Allineamento dei denti: fino a che età è possibile?

0
282

C’è un’età limite per correggere i denti storti? Entriamo nel campo dell’estetica dentale, che interessa sempre più persone. Desiderose di sapere se sono ancora in tempo per correggere l’allineamento dentale. Più in generale, si tratta di un quesito che la società contemporanea pone a tutti: come possiamo apparire belli? Di conseguenza, c’è stato un forte aumento nella richiesta delle terapie giuste per migliorare il sorriso, che deve essere usato nei selfie, in particolare. Ma anche nella comunicazione vis-a-vis.

Ecco: se prima erano i bambini a richiedere questa terapia ortodontica (e, per loro, i genitori), oggi sono sempre di più gli adulti a volere un sorriso impeccabile. Ma possono ancora riuscirci? La risposta è sì. I denti storti si possono allineare a qualsiasi età utilizzando le stesse tecniche usate per i bambini. La procedura che va per la maggiore è quella dell’ortodonzia fissa, che viene realizzata con attacchi fissati temporaneamente ai denti e un filo a memoria di forma che permette alla nostra dentatura di tornare (o di essere per la prima volta) allineata.

Quanto dura? Solitamente si va da uno a due anni, con controlli dal dentista che devono essere periodici. Bisogna essere consapevoli che questo non è un intervento che passa inosservato. Si può optare per gli attacchi in ceramica, che più facilmente si ‘nascondono’, ma non scompaiono. Ma allora da adulto devo girare con l’apparecchio è la domanda successiva che nasce spontanea? No, esiste un’alternativa non visibile, non sempre possibile. Si chiama ortodonzia fissa linguale: gli attacchi e il filo si posizionano sulla superficie intera dei denti: nessuno li noterà. La terapia ha la stessa durata: da 12 a 24 mesi.

La terza via per l’allineamento dei denti

C’è poi la terza via, più moderna. È utilizzata da pochi anni. Si procede all’allineamento dei denti attraverso le mascherine allineatrici trasparenti, che vengono indossate nella bocca come si trattasse di tanti bite. Si creano in laboratori specifici, in serie numerata, attraverso un sistema governato da un software. L’allineamento è possibile cambiando mascherina ogni 15-20 giorni. Di che materiale sono fatte queste maschere? Sono in resina trasparente, quindi invisibili all’esterno. Bisogna però tenerle almeno 23 ore al giorno, dunque vanno tolte esclusivamente per il tempo in cui si mangia e in cui ci si lava i denti.

Tre possibilità, dunque, per allineare i denti a qualsiasi età. Tenendo presente che ogni caso è diverso in età adulta. E dipende dalle condizioni cliniche di partenza, ma soprattutto dalla collaborazione e dalle motivazioni del paziente, trattandosi di terapie comunque lunghe e dispendiose.

I migliori specialisti di estetica dentale sono a Grosseto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here