Educazione all’igiene orale: il progetto nelle scuole elementari

0
399

Portare l’educazione all’igiene orale direttamente nelle scuole elementari. Ci ha pensato Colgate, azienda leader nel settore, con lezioni tenute da professionisti del settore presso gli istituti scolastici, ma anche gli studi odontoiatrici e in eventi pubblici organizzati in tutta Italia.

L’obiettivo è insegnare quant’è importante la corretta salute orale per poter avere splendidi sorrisi tutti i giorni. Ai giovanissimi vengono offerte indicazioni per incentivare la corretta igiene dentale, promuovendo la prevenzione delle malattie del cavo orale attraverso semplici gesti di tutti i giorni. Bisogna abituare l’essere umano, fin da bambino, che le sane abitudini di vita sono il primo passo per stare in salute. La cattiva igiene orale provoca problemi direttamente nell’apprendimento del bambino e può poi coinvolgere l’intera famiglia.

L’importanza dell’igiene orale

Avere invece i denti e le gengive sane impatta sulla salute generale, sull’autostima, sullo sviluppo del linguaggio, su quello sociale, sulla fiducia in se stessi e sulla comunicazione delle emozioni. Il programma educativo si chiama ‘Sorrisi Smaglianti Futuri Brillanti‘. A livello mondiale sono stati già raggiunti più di un miliardo di bambini dal 1991 a oggi. Il prossimo obiettivo è arrivare a 1,3 miliardi entro il 2020. In Italia, sono sei anni che funziona questo piano educativo, sono stati raggiunti 580 mila bambini. Da quest’anno il programma ha integrato la nuova campagna Colgate, ‘Handwashing‘, per sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza di lavarsi le mani per evitare la diffusione di germi.

Per aderire al progetto si può telefonare allo 06 69409550 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) o mandare una email all’indirizzo info@colgatescuola.it, lasciando i propri recapiti per essere poi richiamati dalla segreteria organizzativa e concordare insieme gli estremi della lezione. Colgate mette a disposizione un kit composto da:
– materiale didattico a supporto del dentista/igienista per l’insegnamento ai bambini;
– materiale ludico-educativo per i bambini (compreso un cartone animato “Supereroi dei denti”);
– lettera informativa per i genitori;
– diploma di partecipazione al progetto, da distribuire agli alunni al termine della lezione;
– Leaflet “handwashing” con indicazioni per lavarsi le mani.

I migliori professionisti dell’igiene orale per bambini li trovi a Grosseto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here