Implantologia oggi: sedazione cosciente e procedura computer guidata

0
94

Perdere i denti è una brutta sensazione. Che crea imbarazzo. Entra in gioco, in questo caso l’implantologia moderna, che permette di riavere denti fissi uguali a quelli naturali che non ci sono più. Da 40 anni a questa parte, sono stati fatti dei passi in avanti notevoli. Ricordiamo che l’impianto è una piccolissima vite che va inserita nell’osso della bocca e che rappresenterà la radice artificiale del nuovo dente. Quando i denti da sostituire sono più di uno, il dentista-implantologo deciderà quanti nuovi impianti utilizzare per sostituire i denti mancanti con la protesi.

Dicevamo di tecniche e tecnologie nuove e avanzate. Rispetto al passato, si sono ridotti i tempi, ma soprattutto l’intervento è diventato praticamente indolore. L’importante è eseguirlo in un centro specializzato perché soltanto un chirurgo esperto e tecnologie all’avanguardia possono permettere di eseguire l’operazione in modo assolutamente impeccabile e sicuro.

Al giorno d’oggi esiste un approccio dell’implantologia chiamato Soft Implantology. Permette anche a chi è terrorizzato da dentisti e aghi di avere denti fissi nuovi. Si utilizza la Tac 3D, che scansiona il volto del paziente e lo ricostruisce digitalmente in tre dimensioni. In questo caso, si studierà attentamente la situazione iniziale su cui poi si deve intervenire. Se necessario, si potrà fare al computer la simulazione dell’operazione chirurgica.

Nel dormiveglia l’operazione senza bisturi

Per chi ha paura del dolore, esiste la possibilità della sedazione cosciente. In tal modo, il paziente si tranquillizzerà durante la preparazione all’operazione. E durante la seduta non avvertirà alcun dolore. Si sta come in uno stato di dormiveglia, si è coscienti, ma non si avvertono fastidi o agitazione. Le nuove tecnologie fanno il resto, riducendo al minimo l’impatto sul paziente e consentendo una guarigione dei tessuti più veloce.

Si utilizza, in questi casi, anche l’implantologia computer guidata. In pratica, laddove possibile, si possono applicare gli impianti dentali e i nuovi denti fissi senza necessità di utilizzare il bisturi e senza i relativi punti di sutura. Meno invasività, dunque, e più rapidità nella guarigione dei tessuti.

I nuovi studi e le nuove tecnologie applicate alla branca dell’implantologia hanno davvero rivoluzionato questo mondo. Oggi riavere denti come nuovi, riprendere a masticare e a sorridere, lasciare da parte l’imbarazzo per la mancanza dei denti, è molto più semplice. La paura viene estirpata alla radice grazie alla sedazione cosciente. I professionisti possono far vedere al paziente prima sul computer ciò che verrà fatto poco dopo, spiegando anche meglio ogni passo dell’intervento.

I migliori specialisti dell’implantologia si trovano a Perugia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here