Tumore della bocca: l’importanza del dentista

0
110

Il dentista è l’alleato sempre più importante contro i tumori della bocca. Perché sempre di più? Perché, come dimostra uno studio pubblicato sul ‘Journal of American Dental Association‘, sono loro a individuare in modo veloce i diversi tipi di cancro orale (che sono in graduale aumento). E, naturalmente, scoprire precocemente un tumore è il primo passo per poi risolverlo e guarire.

Come ricorda l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi), il cancro della bocca trova terreno fertile in particolare in alcune parti della bocca: sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e sulle tonsille. Ogni anno si registrano circa 9 mila casi, il 5 per cento dei tumori dell’uomo e l’1 per cento della donna. L’incidenza è però purtroppo in aumento. Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista specializzata, vengono prese in esame più di 60 mila biopsie richieste dai dentisti ed effettuate, tra il 2005 e il 20015, al Toronto Oral Pathology Service (Tops), che si trova in Canada. Undici anni di osservazioni, quindi. In cui sono stati registrati 828 casi di cancro e 2.679 di lesioni precancerose. Nel 2005 si erano registrati appena 56 casi di cancro orale e 99 di lesioni, nel 2015 siamo passati a 103 e 374 casi rispettivamente. Un sensibile aumento, dunque.

L’Andi organizza l’Oral Cancer Day

Luca Landi, presidente eletto della Società italiana di Parodontologia (SldP), commenta i risultati e spiega perché oggi i dentisti sono figure ancora più determinanti rispetto a qualche tempo fa: “I carcinomi del cavo orale sono generalmente aggressivi ma, se trattati nelle fasi iniziali, presentano tassi di sopravvivenza molto alti. La responsabilità dei dentisti è quindi quella di essere delle sentinelle in grado di fare una diagnosi differenziale iniziale”. Anche per questo motivo, è assolutamente necessario prendere appuntamenti periodici dal dentista per un check up completo della bocca. Anche quando non ci sono sintomi allarmanti.

L’11 maggio, in occasione dell’Oral Cancer Day (oralcancerday.it), organizzato in Italia dalla Fondazione Andi Onlus, si parlerà proprio di salute della bocca con lo slogan ‘Apri la bocca e apri gli occhi’. Per tutta la giornata, si potranno incontrare i dentisti nei punti informativi dislocati in 60 piazze italiane. Non solo: per tutto il mese di maggio si potranno effettuare visite gratuite in più di 3.600 studi che aderiscono all’iniziativa. Un buon modo per iniziare o per proseguire a prendersi cura di se stessi. Partendo dalla bocca e dal sorriso.

I migliori specialisti di endodonzia li trovi a Massa Carrara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here