Odontoiatria: il Censis ha stilato una vera e propria classifica

Se state cercando l’università giusta per la vostra passione per Odontoiatria, dovete sapere che il Censis ha stilato una vera e propria classifica per gli Atenei italiani statali e non statali. Una graduatoria che, peraltro, viene pubblicata ogni anno aggiornata.

Con quali criteri vengono assegnati i punteggi? Progressione di carriera e internazionalizzazione dell’università sono tra i punti chiave che permettono a una città di prevalere su un’altra.

Per Odontoiatria, la buona notizia è che ci sono ottime università sia al Nord sia al Sud Italia. A macchia di leopardo.

Comanda l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, con un punteggio pari a 99.

Al secondo posto c’è quella pugliese di Foggia, che totalizza 96,5 punti. Al terzo posto compare la, che si guadagna il podio grazie a 96 punti totali. Per solo mezzo punto, l’ateneo lombardo non riesce a strappare la seconda posizione (che invece conquista per Medicina).

La Bicocca si consola con il primato per quanto riguarda la progressione di carriera. E non era difficile immaginarlo viste le potenzialità di una città come Milano. Per l’internazionalizzazione, invece, Sassari schizza addirittura a 110 punti.

Nel 2016, pensate, l’Università degli Studi dell’Insubria non era neanche nelle prime dieci posizioni, la Bicocca era ottava. Al primo posto c’era Pavia, seguita da Sassari e da Torino, che formavano così il podio. A seguire Brescia, Firenze, Ferrara, Padova, la già citata Bicocca, Trieste, Genova e Milano appaiate in decima posizione.

Nel 2018, invece, dopo il podio, troviamo Pavia e Sassari. E ancora, a seguire: università di Padova, Torino, Genova, Marche e Parma.

Quindi Pisa, Verona, Chieti e Pescara, Milano, Trieste, Catanzaro, Brescia, Ferrara, Perugia, Roma La Sapienza, Bologna, Firenze, Roma Tor Vergata, L’Aquila, Modena e Reggio Emilia, Palermo, Napoli Federico II, Cagliari, Messina, Catania, Bari e Caserta, fanalino di coda, con l’università Campania Vanvitelli che totalizza 66 punti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here